Non ho mai avuto paura di innamorarmi troppo e poi a che pro? Per evitare di soffrire? E vale la pena evitare tutte le gioie del "troppo amore" - se così lo vogliamo chiamare - per evitare di soffrire? Ha senso? Immagino di sì, è anche un atteggiamento comprensibile quando si è stati feriti, ma non è il mio atteggiamento in genere.
Preferisco buttarmi del tutto in quello che faccio, con tutto l'entusiasmo che posso e poi come va va. Non che poi non rimanga delusa ogni tanto. Non che poi non abbia paura di ritentare la volta successiva. Sono fatta così, non so se sia un bene o un male (soprattutto per me), ma ci posso far poco. Magari un giorno cambierò crescendo o forse no, chi lo sa.
Questa volta però mi rendo conto che sto facendo attenzione. Non lo faccio apposta, è più una sorta di difesa inconscia, forse, ma ogni volta che faccio un passo verso di te mi fermo un po', poi ne faccio uno di lato, ti giro intorno. Una strana danza la mia, me ne rendo conto ma me ne rendo conto sempre dopo, mai al momento.
Tu non vuoi una storia, sei stato chiaro. Io non lo so. Anche questo è il problema. Ho sempre pensato che appena avessimo avuto la possibilità di tornare insieme avrei fatto di tutto per riaverti e invece ora ci giro intorno. E non lo so se è perché tu sei stato così chiaro che rischiare in questo caso sarebbe stato veramente inutile o perché in fondo non so se ti amo ancora o è il ricordo del nostro amore a farmi perdere la testa ogni volta che ti vedo.
Io credo una cosa, anche se non so se abbia un senso: al momento non ti amo, ma basterebbe pochissimo per innamorarmi di nuovo di te. Basterebbe una passeggiata, basterebbe qualche bacio, basterebbe ridere insieme come un tempo. Perché ciò che mi ha fatto innamorare una volta, c'è ancora e non perché tu non sia cambiato. Sei cambiato, per certi versi in meglio e per altri forse in peggio, ma almeno sei cresciuto che forse è meglio di quello che è successo a me, cioè poco o niente, più o meno statica, più o meno ferma sulle mie posizioni. Ci sto provando però, lo sai che ci sto provando, nonostante tutte le mie paure.
Resta il fatto che faccio un passo avanti e uno di lato, uno avanti e uno indietro e potrebbe sembrare che non mi interessi più come un tempo, ma non è così. Devo solo difendermi un po', perché ti voglio amare ancora ma questo non mi sembra il momento giusto. Solo che se aspettando il momento giusto lo perdessi?
Nessun commento:
Posta un commento