domenica 1 marzo 2015

Ieri sera una festa e poi in auto al ritorno tutte donne a parlare di uomini e di sesso. Non di amore, per una volta l'amore è stato escluso (mai del tutto però, mai del tutto).
Ognuna con le sue paure, ognuna consapevole che di razionale dietro quelle paure non c'è niente.
E scopro che le mie amiche mi ritengono certi per versi fortunata, mi invidiano una punta di sfacciataggine che riesco a tirar fuori al momento opportuno ma che pure non riesco a sfruttare un po' per timidezza e un po' per una paura - della quale non è oggi il caso di parlare, forse un altro giorno - che mi ha sempre creato dei problemi e che raramente sono riuscita a metter da parte.
"Se avessi io questo lato del tuo carattere, senza le tue paure."
Una sfiduciata in se stessa, una nei confronti del genere maschile, invidiavano anche un po' la mia fiducia in entrambi: sì, non sono perfetta, non lo sono neanche gli uomini ma io continuerò a lavorare su me stessa (senza stravolgermi) e troverò chi mi apprezzi, troverò un uomo che apprezzo.
"Brava te, che sai stare da sola."
Non è vero, non è sempre vero. Ci sono dei periodi in cui cedo anche io, ci sono dei periodi in cui mi sono avvicinata a qualcuno in cerca di qualcosa che evidentemente non poteva o non voleva darmi, ci sono stati dei periodi in cui qualcosa è stato meglio di niente e forse ci saranno ancora. Sono solo dei periodi, mi rendo conto che rispetto a chi vive sempre e comunque con la paura della solitudine appoggiandosi a chiunque pur di non stare da sola forse sia  meglio, ma non sono poi così brava come pensano, gliel'ho detto. E non siamo fatti per stare da sola, ne sono sicura.
Mi hanno poi raccontato le loro paure: e come a loro sembrava perfettamente superabile la mia, a me le loro sembravano semplici da combattere. Eppure è così, ognuno ha la sua battaglia e combatterla, per quanto sciocca possa sembrare, non è così semplice. Arriviamo alla guerra con le nostre esperienze passate che possono renderci difficili passi che ad altri sembrano semplici.
Eppure io gliel'ho detto: troveremo qualcuno per cui varrà la pena combattere certe paure, troveremo qualcuno che vorrà combattere con noi. Io per ora ci credo ancora.

Nessun commento:

Posta un commento