mercoledì 1 febbraio 2012

Ho pensieri sgrammaticati

Spesso quello che scrivo differisce da quello che penso, non tanto nel contenuto quanto nella forma. Nella mia testa i pensieri hanno una struttura tutta loro, "suonano" proprio bene a volte. Poi, quando li scrivo, inizio a pensare alla grammatica, a come andrebbero scritte e dette certe cose, e i pensieri assumono una forma tutta diversa, che non sempre mi piace.
È che sono abbastanza fissata con la grammatica. Faccio errori, come tutti, ma cerco sempre di stare molto attenta quando parlo.
Succede che nella mia testa un pensiero inizia con "che", lo inizio a scrivere e poi penso che non si iniziano i periodi con "che". Riformulo il pensiero in modo grammaticalmente corretto e lo so che il contenuto è quello, ma prima era molto più bello, immediato. Allora decido di lasciar perdere la grammatica e scrivere quello che mi passa per la testa così come viene. Morale della favola, alla fine non faccio né l'una né l'altra cosa.
Ci sarà di sicuro il modo per scrivere in modo corretto e immediato allo stesso tempo, ma probabilmente bisogna avere capacità scrittorie che io non ho. Non sono una scrittrice, e si vede.
Forse lascerò perdere la forma e mi butterò sul contenuto, per una volta. Certo, cercando di evitare errori grossolani, eh! Diciamo che mi prenderò qualche licenza poetica pur non essendo poetessa.
Ho i pensieri sgrammaticati, che ci posso fare?

Nessun commento:

Posta un commento