giovedì 27 settembre 2012

Delirio parte otto - così, pur di non studiare.

Come diceva Cesare? "Gli uomini e le donne sono uguali".
Forse avrei dovuto specificare che intendevo Cremonini, non l'altro Cesare, quello del Rubicone, per intenderci.
Dicevamo. Gli uomini e le donne sono uguali? Sì e no.
Insomma, sono evidentemente diversi e menomale. Chi si batte per l'uguaglianza dei sessi dovrebbe tenerne conto. Noi donne siamo diverse dagli uomini e questo non significa inferiori, non significa superiori, semplicemente  significa diversi. O avrei usato un'altra parola.
Ma non è dell'uguaglianza dei sessi che voglio parlare. Parliamo di rapporti interpersonali.
Gli uomini e le donne sono uguali? Le donne sono tutte st***ze? Lo sono gli uomini? Entrambi? Nessuno dei due?
E ancora: le donne sono complicate? Lo sono  gli uomini? Entrambi? Nessuno dei due?
Potrei continuare a lungo, ma oggi non mi sento portata a lunghi sproloqui e soprattutto voglio cenare (non pensate di venire dopo la cena nella lista delle mie priorità... beh, sì, pensatelo, ma sappiate che viene dopo la cena anche il mio fidanzato. Insomma, così sapete di essere almeno al terzo posto, ma davvero ci tengo a voi. E a vincere il premio parentesi più lunga dell'anno, evidentemente).
In ogni caso, riprendiamo il discorso.
Io direi che questo è uno di quei casi in cui si deve generalizzare e quindi la mia opinione, generalizzando è: non si può generalizzare.
Ci sono uomini che sono brutti e cattivi, ma anche donne. Ci sono uomini complicati, ma anche donne. E soprattutto, ci sono degli uomini e delle donne che in alcune occasioni sono brutti e cattivi, che in alcune occasioni sono complicati. In alcune occasioni e con alcune persone.
Il peggiore degli uomini, potrebbe incontrare una donna di cui si innamora pazzamente e per la quale diventa un agnellino. Tale donna, potrebbe essere stata fino a quel momento una bravissima ragazza, impazzire e iniziare a comportarsi da str***a. Anche qui, senza generalizzare.
Chi di noi non si è mai comportato male con una persona? Una volta dico, almeno una. Che ne sappiamo che l'uomo che si è comportato male con noi, non  l'ha  fatto per la prima volta? Come noi, integerrime,  ci siamo comportate male un giorno con una persona totalmente innocente e che sicuramente non se lo meritava. Capita. Si rimane male? Ovvio. Ci si arrabbia? Ovvio. Ma col diretto interessato, non con la categoria.
Anche perché io conosco un ragazzo che definirei st***zo. E conosco una ragazza che definirei st***za. E così tutto il genere umano meriterebbe questa definizione. Voglio sperare che qualcuno si salvi.


Nessun commento:

Posta un commento