lunedì 3 settembre 2012

Il motivo per il quale questo blog è anonimo, è perché mi sento molto più libera di scrivere in questo modo.
Quando si leggono parole scritte da un'altra persona, è normale dare una propria interpretazione e non c'è nulla di strano o sbagliato in questo. Lo facciamo tutti. Non si tratta di interpretare "bene" o "male", semplicemente si interpreta.
Il problema sorge quando a interpretare "male" qualcosa che ho scritto, è qualcuno che conosco. E per "male" non intendo niente di negativo, intendo solo che capisce qualcosa di diverso da quello che volevo dire.
Nel profilo personale a volte  succede: io scrivo una qualsiasi sciocchezza e qualcuno si sente chiamato in causa, nella maggior parte dei casi sbagliandosi. Perché magari non solo non sto parlando di lui/lei, ma sto anche alludendo a eventi che non conosce e che non sono quelli cui si riferisce.
E allora ci vogliono spiegazioni, chiarimenti, talvolta scuse. Ma per cosa? In generale faccio difficilmente riferimento a persone, fatti e luoghi. Spessissimo vado di fantasia. I tempi in questo blog sono spesso sfasati, mescolo passato, presente e futuro. Persino chi mi conosce benissimo faticherebbe a capire alcune mie frasi a cosa si riferiscono. Talvolta sono appunti presi mesi, anni fa e non lo ricordo nemmeno io cosa mi passava per la testa in quel periodo. Probabilmente quando li riprendo in mano e li riscrivo, mi riferisco a qualcosa di diverso da allora.
Eppure c'è sempre qualcuno che si sente chiamato in causa e a me non va di dare spiegazioni. Non spiegazioni personali, almeno. Mi piace il confronto, rispondo sempre a chi mi scrive e mi piace ricevere i commenti, ovviamente, altrimenti avrei tenuto il mio bel blog su blogspot, dove non commentava nessuno. O avrei scritto un diario segreto. O meglio ancora avrei tenuto tutto in testa. A me il confronto piace.
Solo, non voglio dover dare spiegazioni a chi si sente chiamato in causa quando è l'ultimo dei miei pensieri. Non voglio scrivere qualcosa di immaginario e immaginato e dover spiegare a tutti che era solo una fantasia.
Voglio poter aprire il blog e scrivere, se mi venisse voglia, che il mio fidanzato è brutto e cattivo o che ho un amico rompiscatole. Magari solo perché sono scocciata perché ho il ciclo/ho caldo/ho freddo/ho sonno.
Poi magari dopo cinque minuti mi è passata e il mio fidanzato è il migliore del mondo, i miei amici sono stupendi, ecc. Ognuno si sfoga come vuole o può, io mi sfogo così.

Nessun commento:

Posta un commento