lunedì 8 ottobre 2012

ATTENZIONE: questo è uno sfogo personale.

"Un congiuntivo ben messo mi distrae da un fisico non proprio perfetto."

Pensate che cosa strana. Ho scritto questa frase un po' di tempo fa all'interno di un pezzo più ampio. Oggi stavo creando un aforicco e mi è venuto un dubbio. Alla fine è un concetto abbastanza comune, vuoi vedere che quando l'ho scritto inconsciamente mi sono ispirata a qualcosa di
 già letto nel web? Fammi controllare, che se è così lo tolgo di mezzo ché non mi piace copiare gli altri, neanche inconsapevolmente. Può capitare di leggere una bella frase da qualche parte e per sbaglio dopo un po' di tempo riscriverla in modo simile. Magari per sbaglio ho scritto qualcosa che esisteva già.
E invece, sorpresa! Come primo risultato della ricerca esce il pezzo più ampio che avevo scritto (non una semplice frase che poteva casualmente essere simile), ma non nella mia pagina Facebook né nel mio blog. In una pagina di tumblr (si chiamano pagine? Non so, io non lo uso). Il mio blog esce solo verso il quarto/quinto risultato.
E vabbe', doveva capitare. Se capisco come si fa, lo farò presente alla persona interessata, anche se non credo che servirà. Per il resto, se mi dovesse ricapitare mi limiterò a far notare qui sulla mia pagina quali pezzi siano stati copiati, giusto per far sapere che sono i miei. Non voglio rovinarmi più di tanto la giornata per questo.
Ma no, il fatto che io sia stata copiata non mi fa pensare "Oh come sono stata brava, adesso mi copiano pure".
Se avessi voluto che le cose rimanessero solo per me, le avrei scritte su un diario segreto, se le scrivo qui è per confrontarmi e per farmi leggere dagli altri. Come tutti quelli che scrivono in pubblico, più o meno: è uno sfogo personale ma condiviso con altri.
E sì, chi scrive su un social network sa che le parole saranno lette da molti e da molti utilizzate, ma lo stesso vale per chi scrive una canzone. Eppure la canzone si cita, non si dice a un cantante: "Beh, l'hai resa pubblica, ora la utilizziamo tutti quanti. Se non ti andava te la tenevi per te."

Piccolo sfogo personale finito. Avevo voglia di lamentarmi un po' e ora che l'ho fatto mi sento meglio e non vi romperò oltre le scatole con questa storia. Ma davvero, se di tanto in tanto mi capiterà di ritrovare miei pezzi in giro, li riscriverò qua dicendo che sono stati copiati, giusto per far sapere che sono miei. Almeno per ora credo che farò così, poi si sa, si può cambiare idea.

Nessun commento:

Posta un commento