domenica 14 ottobre 2012

Delirio parte nove - Parto da un'osservazione banale per arrivare a una riflessione profonda, ma non è detto che ci arrivi davvero.

Ieri sera pensavo ai divani. Perché comprare un bel divano bianco, del quale magari ci piace anche il tessuto della copertura, per poi coprirlo con un telo di plastica trasparente? Per non farlo macchiare, giustamente. Credo che verrebbe anche a me in mente di fare una cosa del genere se avessi un divano così.
Però è strano. In fondo compriamo un oggetto perché ci piace e poi non ce lo possiamo godere appieno perché abbiamo paura che si rovini. E non fraintendetemi, sono la prima a pensare che si debba aver cura degli oggetti propri e altrui, ma sono anche dell'idea che gli oggetti siano solo oggetti.
Copriamo il divano perché non si rovini e per tenerlo in buone condizioni: perché? E con questo perché intendo "a che fine"?
Per eventuali ospiti? A parte che spesso vedo queste coperture anche in presenza di ospiti, ma se così non fosse credo che non ci godremmo nemmeno la loro compagnia. Avremmo paura di offrirgli un drink che potrebbe finire sul magnifico tessuto bianco. E anche gli ospiti forse non si sentirebbero completamente a loro agio. Io, per esempio, non mi ci sentirei ma forse non sono da prendere in considerazione, perché sono molti i posti in cui non mi sento a mio agio.
Cerchiamo di mantenerlo in buono stato per noi? Ma non possiamo comunque utilizzarlo.
Forse dovremmo allora rinunciare a qualcosa che ci piace? Secondo me no, ma per esempio si potrebbe utilizzare un tessuto lavabile e quando si sporca pazienza, si lava. Almeno però ci saremmo goduti quell'oggetto.
Immagino che lo stesso discorso si possa estendere ad altri oggetti di uso più  meno quotidiano e tutto questo discorso era per arrivare a una riflessione molto profonda alla quale dedicherò sì e no un paio di righi.
Gli oggetti sono oggetti: sono le persone che contano. Rischiamo tutti (me per prima) di dare più importanza agli oggetti che alle persone. Non dico che i primi non possano o debbano essere importanti, ma ricordiamoci che senza le persone gli oggetti non servono a niente.

Potevo finire meglio, me ne rendo conto.

Nessun commento:

Posta un commento