sabato 13 ottobre 2012

Io "ti amo" alle amiche non lo riesco a dire. E' proprio una cosa che non capisco.
Insomma personalmente "ti amo" lo dico solo alla persona che amo. Alle mie amiche voglio bene, posso provare per loro un affetto grandissimo ma si deve pur fare una distinzione. Altrimenti vuol dire che non c'è differenza. Alcune amicizie possono essere più importanti di alcuni amori? Gli amori possono finire le amicizie no? Mah, credo che possano finire sia gli uni che le altre e ciò non le rende meno importanti. Le cose a volte finiscono a volte durano per sempre, ma quelle che finiscono non sono necessariamente meno belle o , importanti o vere di quelle che durano. Se un amore finisce non vuol dire che non era amore e lo stesso vale per un'amicizia, ma sto divagando perché non era di questo che stavo scrivendo all'inizio.
Credo che una distinzione vada pur fatta, tra l'amore e l'amicizia, senza che questo tolga importanza a uno dei due. Non mi piace dire "ti amo" a un'amica, perché mi sembrerebbe di rendere quel rapporto uguale a quello col mio fidanzato. E questo non vuol svalutare l'amicizia, solo che per me è una cosa diversa dall'amore: non più bella, non più brutta, diversa.
E forse questo può essere più evidente con un esempio diverso. Mettiamo che mi venga in mente di dire "ti amo" a un'amica per esprimerle il mio affetto. Ok. Mettiamo che io abbia un amico molto stretto per il quale provi un'amicizia ancora più forte: immagino di non essere l'unica ad avere amici maschi, no? Dovrei dire "ti amo" anche a lui? Immaginatevi in questa situazione: dire "ti amo" a un vostro carissimo amico maschio. E immaginate a questo punto un vostro reale o ipotetico fidanzato: come la prenderebbe secondo voi?
O ancora: immaginate che un vostro reale o ipotetico fidanzato dica "ti amo" a un'amica. Lo so, questo è più difficile da immaginare perché anche tra amici maschi non si usa dirsi "ti amo", o almeno credo. O mica si usa? Ditemi di no, ché le dimostrazioni di affetto son belle ma come mi sembra strano tra amiche mi sembrerebbe ugualmente strano tra amici.
Sto divagando di nuovo ma tutto questo per dire che io "ti amo" alle amiche non lo dico, nonostante il rapporto che mi lega a loro sia in fondo affine all'amore: anche le radici delle parole "amore" e "amicizia" sono le stesse. Ma mi piace che ci siano delle distinzioni.

Nessun commento:

Posta un commento