domenica 21 aprile 2013

Delirio, parte quattordici. - Volevo solo farvi una domanda tecnica, di un rigo o massimo due. Sì, certo.

Parafrasando Ligabue, mi vien da cantare "Ho perso un aforiccio, eppure ce l'avevo qui un attimo fa."
Insomma, ho una domanda che potrebbe sembrare strana: secondo voi, quando Facebook dice che in un album ci possono andare fino a mille foto, è proprio così pignolo? Proprio mille? Non è che ce ne va qualcuna in più e non lo dice, perché tanto mille o milledieci non fa molta differenza?
Perché ecco, mi accingevo ad aggiungere una dopo l'altra tante foto all'album di aforicci e a un certo punto non ho visto più l'icona "Aggiungi una foto". Perdindirindina, ho pensato, che fine ha fatto l'icona? Non era in alto a destra? Forse ricordo male. In alto a sinistra? In basso? Al centro? Ho aggiunto altre foto stamattina, può essere che io mi sia dimenticata come si fa, nel giro di dieci secondi? Sì, può essere, ma non è questo il caso. Ho aperto un altro album a caso e l'icona c'era, quindi il problema era dell'album "Aforicci". Vuoi vedere che Facebook vuole boicottare il mio bellissimo fantasticissimo album? Una delle idee più geniali che io abbia mai avuto? Che se questa è una delle mie idee più geniali, immaginate le altre...
Insomma, a un certo punto ho avuto un lampo di genio: forse c'è un limite al numero di foto che si possono inserire in un album! Sì, grazie, grazie, lo so, sono troppo perspicace.
In ogni caso, è così e pare che il limite sia mille e qui sta il busillis. Nella mia cartella di Aforicci sul computer, avevo millequindici aforicci. Nell'album pare ce ne fossero mille. Che fine hanno fatto quei quindici aforicci? Li ho persi? Se ne sono andati? Stanno cercando di crearsi una propria vita? Sono andati alla Perugina per vedere di arrotolarsi intorno a un bacio di cioccolata?
La risposta più semplice è che io abbia semplicemente dimenticato di passarli nell'album, ma ditemi che c'è un'alternativa realistica che non implichi che io debba ricontrollare tutti gli aforicci aggiunti, confrontarli con quelli nella cartella e vedere quali non ho pubblicato. Il solo pensiero mi fa venire voglia di studiare (non è vero, ovviamente). Voi potreste anche dirmi "Vabbe', ma lascia perdere, sopravviveremo anche senza quei quindi aforicci". Sì, in effetti si sopravvive bene anche senza gli altri mille, ma adesso è diventata una questione di principio e se questo vuol dire che per risolvere il problema devo allontanarmi dai libri universitari allora lo farò.

Nessun commento:

Posta un commento