sabato 20 aprile 2013

Quando uno scrive su una pagina Facebook o in un blog, è ovvio che apprezzi i segni del passaggio dei lettori, che siano "Mi piace" o commenti, altrimenti probabilmente scriverebbe altrove. E' anche vero, però, che esistono i lettori silenziosi: ci sono, leggono, talvolta condividono, ma non necessariamente lasciano il segno. Io per prima sono stata e sono ancora una lettrice silenziosa di molte pagine. A me piacciono i commenti, ma piacciono anche i lettori silenziosi, quindi probabilmente non mi vedrete mai richiedere i consensi: lasciate un commento qui, mettete un mi piace lì. Poi non so quale sia il modo giusto di comportarsi quando sia una pagina, questo è il mio modo per ora, magari un giorno cambierò idea. Magari cambierò idea già stasera, chi lo sa. Solo quando partecipo a un concorso faccio presente la possibilità di votare lasciando commenti o "Mi piace" (che per altro non vanno alla mia pagina bensì a quella di chi indice il concorso), ma anche in quel caso non mi va di insistere, mi basta farvi presente la cosa. Anche perché, se pure vi piace la mia pagina, non è detto che vi piaccia ogni singola cosa che scrivo. Ci sono delle pagine che seguo anche se mi piace un post ogni dieci, ma evidentemente ne vale la pena. O magari non vi va di esporvi con un commento, perché sapete che qualcuno che conoscete potrebbe leggerlo e la cosa proprio non vi va giù. E figuratevi se posso non comprendere una cosa del genere: ho un blog anonimo proprio per sentirmi più libera.
Detto questo, resta il fatto che mi fa piacere leggere ciò che vi passa per la testa, se vi va di rendermi partecipi, quindi grazie. Ma grazie anche a chi resta in silenzio.

...adesso lasciate un commento per farmi sapere cosa ne pensate? No, vabbe', scherzo. Lo sapete che sono un po' scema a volte :)

Nessun commento:

Posta un commento