venerdì 18 ottobre 2013

Delirio del riccio, parte 21 - Per una volta riesco quasi a portare avanti un discorso serio dall'inizio alla fine. In ogni caso non vi preoccupate, non mi capita spesso.

L'amore eterno esiste ma non tutti gli amori sono eterni.
Non solo, ma il fatto di non essere eterni, non li rende 'meno amori'.
Perché questo è il rischio in cui secondo me si incorre: pensare che se non è per sempre non è amore. Un amore che è durato un anno è 'meno amore' di uno durato per tutta la vita? Per me no, o meglio, non è detto.
Ci sono amori che durano magari un anno, o due e poi finiscono. Vuol dire che una delle due persone non amava? Non credo.
Io ho amato e poi non ho amato più. Mi piace pensare che possa essere vero anche dall'altra parte: mi ha amato e ora non mi ama più. Lo preferisco a un 'è finita, quindi non mi ha mai amata', poi magari esiste anche quello.
Ora, se vi dovessi dire le cause del perché un amore finisce, vattelapesca (ho sempre desiderato infilare un 'vattelapapesca' in un discorso, finalmente ce l'ho fatta!).
Magari col tempo ci si conosce meglio e si scopre che non si è fatti per passare insieme tutta la vita. D'altra parte, all'inizio di una storia si tende un po' a nascondere i proprio difetti, un po' a non vedere quelli altrui. Le cosiddette 'fette di prosciutto sugli occhi'. E anche se questo forse vale più per l'innamoramento che per l'amore vero e proprio io credo possa valere anche per l'amore, perché alcuni difetti si vedono sui lunghi periodi.
Magari il problema è che si cresce e si cambia e non tutti crescono e cambiano allo stesso modo.
In fondo, come è difficile dire perché ci si innamora di una persona, può essere altrettanto difficile dire perché non la sia ama più. A volte una causa precisa c'è, a volte succede.
E, in fin dei conti, è così importante la causa? Io mi rendo conto che a volte si vogliano dei motivi precisi per mettersi l'anima in pace, ma poi ce la si mette davvero?
Non ti amo più, non so quale sia il motivo ma se pure lo sapessi cambierebbe qualcosa? Non ti amo più lo stesso.
Non mi ami più, non sai quale sia il motivo ma se pure lo sapessi cambierebbe qualcosa? Non mi ami più lo stesso.
Una causa potrebbe aiutarti? Potrebbe aiutarmi? Forse sì, forse no ma un motivo che potrebbe esser valido per te per lasciarmi potrebbe non essere valido per me e viceversa.
Per esempio, mi è stato detto che ci vuole un grande motivo per lasciare una persona che si ama. Per me, invece, ne bastano anche tanti piccoli.
Dopo questa lunga e profonda riflessione che Dawson Leery mi fa un baffo, vi scrivo le mia sagge conclusioni.
1) L'amore può essere eterno o pure no, ma se è amore mantiene la propria importanza in quanto tale, a prescindere dalla durata.
2) Una volta che è finito non è detto che sia così facile trovare una causa e non è detto che ci sia, quindi non arrovelliamoci il cervello (che poi parlo proprio io che sono la campionessa olimpica in carica  dell'arrovellamento del cervello).

Ora che vi ho illuminato con la mia saggezza, giacché predico bene e razzolo malissimo, torno ad arrovellarmi il cervello perché non vorrei ritrovarmi fuori forma per i prossimi campionati.

Nessun commento:

Posta un commento