mercoledì 20 agosto 2014

Delirio del riccio, 24 - Cari maschietti, questo delirio è per voi ma non è che a noi donne farebbe male tenere presenti certe nostre paranoie.

Qualche giorno fa, a un falò, parlavo con un ragazzo che conosco appena delle relazioni uomo-donna e mi diceva che lui a volte ha difficoltà a farsi capire da una donna, sia per messaggio sia di persona.
Per esempio, aveva detto a una ragazza "Non hai proprio il fisico da ballerina classica" e per lui questo era un complimento, non gli piacciono le ragazze scheletriche. Dal tono tra l'altro si capiva che era evidentemente un complimento ma la ragazza ha capito "Sei grassa", con tanto di discussione a seguito.
E' un po' come dire a una ragazza "Sei simpatica". Al 90% crederà che voi pensiate che sia brutta.
Poi dipende dalle ragazze, io per esempio in queste situazioni ci gioco molto e se posso mi diverto a mettere in croce il malcapitato che probabilmente voleva solo farmi un complimento. Non che non mi sia scervellata qualche volta cercando di cogliere messaggi reconditi dietro innocenti frasi di uomini, posso essere bravissima in questo. Fossi stata così brava con le analisi dei testi alle superiori...
Comunque passiamo ora ai messaggi, che presentano l'inconveniente della mancanza di intonazione e talvolta di contesto: sì, le faccine aiutano ma a volte bisogna utilizzare delle combinazioni complicate per dare un'intonazione che includa tutte le sfumature volute.
Provate a mandare lo stesso messaggio a un uomo e a una donna.
L'uomo troverà un solo significato, che è probabilmente quello che avevate immaginato.
La donna rileggerà il messaggio cinque volte, troverà milleuna interpretazioni e tra queste probabilmente l'unica che non prenderà in considerazione sarà quella più ovvia e cioè la vostra.
Nei casi più folli chiamerà un'amica e dopo un'attenta esegesi giungeranno a delle conclusioni che non potevate nemmeno lontanamente immaginare.
Per inciso, probabilmente il vostro messaggio era il seguente: "Ok".
Magari eravate incasinatissimi, stavate per perdere un treno, vi era morto il canarino, eravate nel bel mezzo di un'importantissima riunione di lavoro, non importa: avete dato il via a una serie di seghe mentali mai viste.
Ah, ovviamente se lei a un vostro lunghissimo messaggio, scritto e cancellato dieci volte per trovare il modo giusto di comunicarle quanto ci tenete a lei, la donzella risponde "Ok", non vi lamentate: andava di fretta.

Nessun commento:

Posta un commento