lunedì 15 settembre 2014

Ieri parlavo con una collega e mi ha raccontato di un tipo conosciuto in vacanza, che tutto sommato non abita nemmeno lontano da lei ma studia fuori. Storie a distanza, che cose complicate a volte, ma non è questo il punto.
Si sono visti solo due o tre volte e da allora si sentono per messaggio o al telefono e mi diceva che già si sta scocciando, che le loro conversazioni si limitano ogni giorno a qualcosa del tipo "Ciao. Come stai? Tutto bene. E il lavoro? Bene. E tu? Buongiorno. Buon appetito. Buonanotte."
Non mi stimola, mi dice lei. Non parliamo di niente.
E io pensavo. Come è bello avere qualcuno con cui poter parlare a lungo, che sia di argomenti seri o di stupidaggini, senza annoiarsi. Poter andare avanti per ore. Per giorni, eventualmente.
Che poi non è detto che si debba parlare tutti i giorni tutte le ore. Io sono sempre quella che ha bisogno dei suoi spazi e sente l'esigenza di lasciarne agli altri - non mi fido di chi non si ritaglia degli spazi per sé in una relazione, di qualunque tipo sia - ma è bello anche solo sapere di avere qualcuno con cui riuscire a parlare bene, sentendosi a proprio agio.
Ancora meglio poi è riuscire a trovare qualcuno con cui vi si trova a proprio agio sia in silenzio. Non è una cosa facile.
E se dopo pochi giorni -quando dovrebbe essere forte la voglia di conoscersi - già non si ha più niente da dirsi, cosa ci si dirà dopo un mese? E dopo un anno?
Non che si debba raccontare tutto subito di sé, ci vuole tempo per conoscere le persone e personalmente anche se parlo  tanto non è facile conoscermi bene - ma bene davvero. A volte ho l'impressione di non conoscermi del tutto neanche io ma forse è bello anche conoscersi insieme.
E non credo neanche sia necessario parlare solo di sé o di cose serie. A volte è bello anche parlare di stupidaggini, se piacciono a entrambi. È bello crearsi un linguaggio comune, battute che magari non farebbero ridere a nessuno se non ai due interessati, scherzi ricorrenti, parole segrete.
È così bello trovare una persona con cui parlare così, che a volte manca soprattutto se sembrava di.

Nessun commento:

Posta un commento