sabato 14 febbraio 2015

Delirio del riccio 27 - In difesa di San Valentino, il riccio- pensiero. Ci sono suggerimenti importantissimi per l'uomo della mia vita. Non si sa mai che non solo esista ma segua anche il blog.

Fatemele dire due parole su San Valentino. Che poi forse sono le stesse parole dell'anno scorso, non lo escludo: ogni tanto faccio come quegli anziani che raccontano sempre le stesse storie.
Dicevo, San Valentino.
Parte delle persone che dispensa cuori a destra e a manca, parte che inveisce contro questa festa consumistica fattasolopervenderecioccolatini. Poi ci sono quelli che se la prendono con San Valentino ad anni alterni, in dipendenza dalla loro vita sentimentale e quelli che in periodi di magra sentimentale tirano fuori la storia che San Valentino non è la festa degli innamorati, ma dell'amore e di chi si vuole bene, quindi nel dubbio festeggiamo tutti quanti anche se siamo single e non se ne parli più. Che poi dico io, se proprio avete voglia di festeggiare, potete farlo a San Faustino che poverino è visto sempre come una festa di ripiego "Vabbe', visto che proprio non posso festeggiare la festa degli innamorati, allora festeggio a quella dei single. Ma speriamo sia l'ultimo anno." Domani se mi ricordo scrivo anche qualcosa per San Faustino.
Arrivando a un punto, perché che ci crediate o meno c'era un punto in tutto questo discorso, alla fine che dipenda tutto da come questa festa la si vive. Sì, può essere vissuta come una festa consumistica in cui si spendono soldi per regali inutili e baci di cioccolata, ma non è mica detto. A volte i regali più apprezzati sono i più semplici: un biglietto fatto a mano, un fiore, una cena preparata con amore, un braccialetto che non costa quasi niente ma che può avere un significato speciale per un motivo stupido che magari poi a raccontarlo nessuno lo capisce. Per esempio a me piacerebbe tanto ricevere un palloncino a forma di cuore, uno di quelli che volano e probabilmente regali più costosi non mi renderebbero altrettanto contenta (uomo della mia vita, se esisti e mi leggi prendi nota).
Poi ci sono quelli che:

"A San Valentino tutti cuori e poi vi riempite di corna!!!"
"Oggi a festeggiare San Valentino, poi tra una settimana si lasciano tutti."
"Ci si ama tutto l'anno, mica solo a San Valentino!!!"

Non è la regola, ma in genere sono esclamazioni di single.
Ecco il mio pensiero, il riccio-pensiero: è vero, ci si ama tutto l'anno e non solo a San Valentino e alcune relazioni non sono poi così rosee come si cerca di mostrare, però.
Chi si riempie di corna finge di amarsi tutto l'anno, non solo a San Valentino.
Chi si lascia poco dopo San Valentino, non è detto che lo sappia in anticipo. O almeno, quasi sicuramente uno dei due non lo sa, e chi invece sta per lasciare (e quindi lo sa), potrebbe anche solo star facendo un tentativo (banale e tutto quello che volete voi, ma pur sempre un tentativo) di recuperare un po' di romanticismo.
E infine. Sì, ci si ama tutto l'anno. Sì, bisognerebbe sempre trovare del tempo per la persona amata.
Sì, è tutto vero ma se uno si ama tutto l'anno, che male c'è nello scegliere un giorno per ricordarselo una volta di più? In un mondo in cui si va sempre di fretta, perché non approfittare di una festa per avere una scusa in più per prendersi del tempo per stare insieme?
Alla fine, se vogliamo, le mamme e i papà sono importanti tutto l'anno, ma non ho mai sentito nessuno che alla festa della mamma o del papà inizia a lamentarsi che "Ma i genitori sono importanti tutto l'anno!!!! Che senso ha festeggiare solo oggi?!?!?!?!". Eppure il succo è lo stesso.
Vogliamo bene ai nostri genitori tutti i giorni, scegliamo un giorno per festeggiarli, perché non fare la stessa cosa a San Valentino?

Detto questo, vi devo dire che io oggi ho sentito una cosa del tipo: "Non ci possiamo fidanzare oggi perché poi l'anniversario coincide con San Valentino e ci perdiamo una festa e un regalo." E mi rimangerei tutto quello che ho scritto prima, ma voglio sperare che siano dei casi rari, rarissimo.


P.S. Uomo della mia vita, tieni presente che a me i baci di cioccolata piacciono un sacco.



Nessun commento:

Posta un commento