martedì 1 novembre 2016

Ho l'ansia di non sapere mai abbastanza, di non sapere tutto, di non sapere niente.
Ogni tanto mi prende, quando parlo con qualcuno che ne sa più di me - e capita spesso - o quando leggo qualcosa di interessante e vorrei saperne di più.
E il tempo non mi sembra mai abbastanza, alterno giorni in cui decido che è meglio leggere un poco di tutto per esser pronta ad ogni evenienza e giorni in cui mi dico che non è poi così importante sapere male tutto, ma è meglio conoscere molto bene qualcosa.
Ma poi l'ansia mi prende di nuovo, sfoglio pagine web saltando da un link all'altro, letture superficiali che mi riempiono la testa di notizie che non so come organizzare nella mia memoria, dopo poco dimentico, restano immagini casuali, devo ricominciare tutto daccapo.
Il tempo mi sembra sempre troppo poco, o troppo male sfruttato. E vorrei poter utilizzare subito quello che imparo, sperando che la pratica rimanga impressa nella mia memoria più della teoria, ma non sempre c'è modo.
Inizio poi a domandarmi a che pro tutto ciò. Perché sono una persona curiosa? Per non trovarmi impreparata in una conversazione? Odio essere impreparata. Amo tanto sentire parlare persone che ne sanno più di me, cerco di circondarmene continuamente, ma questo va bene fin quando non è richiesto un intervento da parte mia. Mi piace assistere alle conferenze, non partecipare ai dibattiti - forse questo è esemplificativo anche del mio modo di vivere la vita.
O forse mi piace solo far sfoggio di cultura - ma guarda come è brava. Mi piace primeggiare, anche se poi, nella pratica, mi son sempre mancati il talento innato o la disciplina acquisita. E quindi sono sempre tra le prime, ma mai la prima. Che forse non è neanche un male, in assoluto. Qualche responsabilità in meno, qualche aspettativa in meno.
E però mi piacerebbe. Prendermi le mie responsabilità, saper rispondere a una critica in maniera intelligente - imparando quel che c'è da imparare, difendendo le mie ragioni quando credo siano valide. Chissà come si impara, se si impara.

Nessun commento:

Posta un commento