sabato 26 novembre 2016

C'è che la mia mente ultimamente va veloce come non mai, i pensieri si inseguono e vorrei metterli su carta perché ce ne sono alcuni che penso meritino di essere fermati, messi nero su bianco, perché potrebbero sempre tornare utili, se non agli altri almeno a me.
Ce ne sono alcuni che sono anche belli, meriterebbero proprio di essere scritti, li cancello nella mia mente e poi li riscrivo, li miglioro, limo ogni frase, organizzo una punteggiatura immaginaria, scelgo con cura le parole.
Questi pensieri mi riempiono la testa in ogni momento della giornata, appena sveglia nel letto, mentre mangio, a lavoro, per la strada, non c'è tregua. Eppure, ogni volta che prendo il portatile per fermare tutto, non ricordo più niente.
Ho provato a portare con me un blocchetto e una penna, ma la verità è che io non so scrivere di carta, mi fa paura, mi dà una sensazione di irreversibilità a cui non posso che sottrarmi.
Che è sciocco, lo so, perché non è che scrivere al computer e trasferire tutto in una pagina Facebook sia meno irreversibile. Suppongo anzi, che se un foglio posso strapparlo in tanti piccoli pezzi e bruciarlo, di un file rimanga sempre una traccia, e che se qualcuno volesse trovarla potrebbe davvero.
Invece, al sicuro dietro uno schermo del computer le parole fluiscono velocemente dalla mia testa alle mie dita, dalle mie dita alla tastiera - e comunque non sempre riesco a stargli dietro.
Forse preferisco la tastiera alla penna anche per questo: sono più veloce, i miei pensieri non hanno tempo di perdersi e se escono "sbagliati" posso tornare indietro, correggerli, aggiustare il tiro.
Ho provato anche a prendere appunti con un'app sul cellulare, ma anche così sono lenta, anche così ala fine mi sono arresa.
Quindi, di tutte le parole che nell'ultima settimana hanno affollato la mia testa, ne restano poche e molto confuse, a volte non riesco a ricordare neanche più il pensiero che ha scatenato tutto.
Ricordo solo un senso vago di irrequietezza e insoddisfazione e vorrei spazzar via anche loro insieme alle parole che ho dimenticato. O vorrei almeno riavere le mie parole.

Nessun commento:

Posta un commento